sabato 10 aprile 2021

LA STORIA DELL' UNCINETTO

LA STORIA DELL'UNCINETTO

Conosci la leggenda che racconta la storia del primo lavoro ad uncinetto?



E'una storia che arriva dalla Germania, 
si narra che una signora molto creativa e molto brava nel creare cose con le proprie mani, 
durante una nevicata, 
un fiocco di neve si posò sul davanzale della sua finestra 
e lei era li che guardava questa danza silenziosa 
e rimase così ammagliata da quella forma così particolare, 
che volle provare a riprodurla così prese un grosso ago ricurvo e un filo bianco 
e nacque il primo lavoro ad uncinetto.


Questa leggenda è molto romantica ma la verità è che l'uncinetto è una tecnica antichissima e diffusa in culture e popolazioni già al tempo degli antichi egizi, ma non solo, anche in Cina, in Africa, 
nel Medio oriente e ovviamente anche in Europa

La cosa bella di questo semplicissimo strumento chiamato appunto UNCINETTO, data la sua forma ad uncino, è proprio la sua semplicità

I punti sono sempre quelli, pochi ma estremamente facili da realizzare e soprattutto versatili, 
basta infatti combinarli in maniere differenti per creare decorazioni, punti e fantasie completamente diverse tra loro.

Inoltre puoi portarlo ovunque, occupa pochissimo spazio!!!


UNCINETTO CHE PASSIONE!

Ora vi racconto la mia storia e il mio primo approccio con l'uncinetto

Avrò avuto circa 10 anni, ero una bambina a cui piaceva sperimentare, provare, immaginare...si insomma una bambina normale credo, e il bello è che sono ancora così anche adesso che bambina non lo sono più da un bel po'...

Mi ricordo di una nostra vicina di casa, una signora anziana che viveva con il fratello, lui era sempre fuori casa, nell'orto e aveva mille cose da fare, mentre lei era sempre in casa.

Ancora adesso se chiudo gli occhi la rivedo, era spesso seduta sulla sua sedia davanti alla finestra ed era sempre alle prese con l'uncinetto a fare chissà cosa... si chiamava Gina

Quando dico sempre vuol dire proprio sempre, rimanevo immobile e incantata nel vedere le sue mani così veloci, non capivo come faceva lei stessa a sapere cosa stava facendo, non si fermava mai, non aveva uno schema, una linea guida, un progetto da copiare...ma come faceva poi ad andare così veloce!!!

Credo facesse presine per la cucina o calze, non ricordo bene di preciso, sempre con la testa china, la fronte un po' ingrugnita e le mani velocissime!

Mi ricordo che un giorno le chiesi se poteva insegnarmi a lavorare ad uncinetto, lei accettò volentieri e quindi il giorno seguente ero pronta ad imparare e avevo un insegnante molto esperta, volevo anch'io muovere le mani in quel modo, mi piaceva un sacco, volevo "essere veloce" come lei

.........







Inutile dire che è stato un disastro, ho fatto qualche catenella ma niente di più, non per colpa sua ovviamente,  capisco benissimo che non è facile insegnare una cosa così, soprattutto per lei che aveva una certa età e sicura di quello che le sue mani facevano automaticamente ormai chissà da quanti anni...

Ok mi dissi, ci ho provato, dopo quel pomeriggio era passata davvero anche a me la voglia di imparare ad usare l'uncinetto, sono una persona paziente ma purtroppo quando voglio una cosa faccio di tutto per averla in quel preciso momento perchè sono così presa dall'entusiasmo che non riesco ad aspettare!

E quindi l'uncinetto rimase solo legato al ricordo della cara Gina...

Passarono gli anni e quella bambina nel frattempo fece un sacco di altre prove ed esperimenti di ogni genere e non solo...

Ero così innamorata di tutto questo mondo magicon in generale che alla fine ho perfino aperto una merceria tutta mia...

Poi con calma e determinazione decisi anche  di riprendere in mano questo meraviglioso strumento e provare da sola a fare le prime catenelle...


ed è stato subito amore!!!

Mai mollare, mai abbandonare una cosa che si vuole veramente, se non funziona subito magari non era il momento adatto, magari come è successo a me la troppa voglia di arrivare subito ad un obbiettivo mi ha fatto perdere l'entusiasmo alla prima curva...

L'importante è crederci e andare avanti!!!


COME IMPARARE 

A LAVORARE AD UNCINETTO


Mi avete chiesto in tantissime un corso di livello base ad uncinetto, e appena l'ho proposto è stato molto gettonato e apprezzato, e sono onorata di accompagnarvi in questo meraviglioso mondo della lavorazione a crochet (uncinetto in inglese)

Questo vuole essere proprio un livello base, perfetto per chi non ha mai preso in mano l'uncinetto ma che vorrebbe tanto imparare...
magari anche tu hai il ricordo di una nonna, di una vicina, di un'amica o di una  "Gina" che muoveva le mani così veloce e avresti tanto voluto assomigliarle

Molte di voi mi raccontano in negozio questa cosa, la nonna che non ha mai avuto pazienza nel spiegare in maniera calma e tranquilla tutti i passaggi, tutto troppo veloce.... e io sorrido perchè mi sono ritrovata nella stessa identica situazione con la Gina 😅😅😅
 
Sai cosa ti dico, alla fine mi è servito, grazie a quell'esperienza ho capito come fare per insegnare alle persone come avvicinarsi a questa tecnica,  un approccio leggero, diverso ma soprattutto immediato per arrivare a realizzare qualcosa di concreto con le proprie mani usando l'uncinetto.

Se stai pensando che è "da vecchi" sappi che non è affatto così, ci sono moltissimi progetti da fare super alla moda, negli ultimi anni anche alcuni stilisti famosissimi hanno proprio lanciato prodotti e accessori alla moda e molto costosi oserei dire realizzati proprio ad uncinetto

Questi sono solo alcuni esempi di borse realizzate da ...

Dolce e Gabbana


Luis Vitton

Ralph Lauren



Quindi che aspetti? Non saremo mica da meno noi vero?

Non sei curiosa di sapere cos'ho pensato per te?

⤵️ ⤵️ ⤵️

Clicca qui




ATTENZIONE: 

questo corso è un livello base per imparare i punti principali dell'uncinetto 

NON è LIVE ma sono video corsi registrati che puoi guardare tutte le volte che vorrai quando vorrai e saranno per sempre tuoi!

Sei curiosa? Ecco cos'ho pensato per te!

Acquista il pacchetto base e riceverai, oltre ai video corsi per partire da zero, anche il video tutorial gratuito per realizzare la tovaglietta da colazione!




Credimi, anche se sei una principiante puoi fare davvero grandi cose con l'uncinetto e dopo il mio corso te ne accorgerai!!!

Provare per credere!!!


Spero di vedere il tuo nome nella lista degli iscritti, 
se hai qualche domanda, dubbio o richiesta  io sono  a disposizione

Puoi contattarmi direttamente su whatsapp


Colgo l'occasione per salutarti e augurarti una buona continuazione
A presto

Elena








  

2 commenti:

  1. Che bella storia!!!Io ho imparato da mia mamma quando ero ragazzina.Però non faccio mai niente a uncinetto perchè non ho mai imparato a tenere bene l'uncinetto e anche se conosco i punti sono lentissima a farli!!!
    Comunque quella borsa di vuitton è pure brutta,non voglio immaginare quanto costerà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca grazie per il tuo commento, non ci crederai ma costa quasi duemila euro, pazzesco ragazzi!!!
      Dai riprova con l'uncinetto, non è importante essere veloci come la Gina (😅) l'importante è l'impegno e il risultato finale, si possono fare delle cose straordinarie e di grande effetto!!!

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio, i commenti rendono più vivo il mio blog! GRAZIE MILLE!!!

IDEE CREATIVE IN FELTRO

  IDEE IN FELTRO Gennaio è arrivato e con l'arrivo del nuovo anno respiriamo l'aria di novità e cose nuove da fare, almeno per noi c...